La Russia è, senza ombra di dubbio, il paese più grande d’Europa. Si trova nell’Asia settentrionale e nell’estremità europea della Federazione Russa. Con una superficie complessiva di ben 17.098.242 km², la Russia copre quasi la metà del continente, con una quantità enorme di terra che si espande dal Mar Nero ad est ai Monti Urali occidentali.

In secondo luogo, abbiamo la Francia. La Francia ha una superficie di 643.801 km², rendendola il secondo paese più grande in Europa. Si estende su gran parte del bacino mediterraneo, da Nizza al confine settentrionale con il Belgio, ed include alcune isole intorno alla costa francese come Corsica, Guadalupa e Réunion.

Terzo paese più grande in Europa è l’Ucraina. L’Ucraina è un vasto stato nel sud-est europeo, che copre una superficie di 603.628 km². Include una serie di alture e pianure attraverso tutto lo stato, nonché foreste, fiumi, laghi e sistemi montuosi come i Carpazi. Il territorio dell’Ucraina sta crescendo con l’annessione della Crimea da parte della Federazione Russa nel 2014.

Al quarto posto troviamo l’Algeria, un paese africano con una superficie di 2.381.741 km². L’Algeria, situata nella parte nord-occidentale dell’Africa, confina con Tunisia, Libia, Niger, Mali, Mauritania e Marocco. La Repubblica Democratica Popolare di Algeria è anche il maggiore produttore di petrolio e gas in Africa, con risorse naturali che rappresentano circa il 60% delle entrate governative.

Risultati

  • Russia – Superficie totale : 17.098.242 km²
  • Francia – Superficie totale : 643.801 km²
  • Ucraina – Superficie totale : 603.628 km²
  • Repubblica Democratica Popolare di Algeria – Superficie totale : 2.381.741 km²

Dunque, la Russia è il più grande paese europeo per superficie totale. Dal punto di vista demografico, la Russia occupa il secondo posto tra i paesi con più popolazione dopo Germania, con 145 milioni di persone che vivono in tutta l’area. Inoltre, la Russia è il centro politico, economico, culturale ed educativo dell’intera Europa.

Limiti geografici

Il confine settentrionale della Russia è il Mare Artico, che la separa dagli stati circostanti : Finlandia, Norvegia, Svezia e parte dell’Islanda. A sud, la Russia confina con la Georgia, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Kazakhstan, la Mongolia e la Cina. Ad est, le acque dello stretto di Bering separano la Russia dall’America, mentre a ovest delle montagne Urali si trovano i paesi che appartengono al Patto di Vienna : Ucraina, Polonia, Lituania, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Germania, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Serbia, Montenegro, Albania, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord e l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia.

Economia

L’economia russa è principalmente basata sulle esportazioni di petrolio e gas naturale, che generano più del 50% del Pil. Le industrie di trasformazione della Russia comprendono metalli, legno, carbone, ferro, acciaio, automobili, semiconduttori, tessile, alimentari, elettronica e meccanica. La Russia è anche un importante produttore agricolo, con molti prodotti agricoli che si estendono fino alle regioni remote della Siberia.

Oltre agli industria e agricoltura, la Russia è un leader nella ricerca scientifica, soprattutto nei campi della scienza dei materiali, della nanotecnologia, dell’ingegneria genetica e della biomedicina. Ci sono numerose università e organizzazioni di ricerca in tutto il paese, con studenti provenienti da molte parti del mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here