L’Unione Europea (UE) è un’organizzazione politica e economica composta da 28 stati membri. La UE svolge un ruolo cruciale nella stabilizzazione e nel promuovere la pace e lo sviluppo economico nell’Europa occidentale. Ha anche assunto un ruolo importante nella gestione delle conseguenze della globalizzazione.
La UE si basa su quattro principi fondamentali : libera circolazione di persone, beni, servizi e capitali; sovranità condivisa dei paesi membri; rispetto per le comuni norme giuridiche; e solidarietà tra i popoli europei. La UE mira a creare un’area di stabilità politica, economia e giustizia sociale in tutta Europa.
Cartina Unione Europea geografica e politica
Paesi dell’Unione Europea
[table id=5 /]
Geografia dell’Unione Europea
L’Unione Europea ha un territorio esteso che copre la maggior parte dell’Europa occidentale. I suoi stati membri sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Croazia. La capitale della UE è Bruxelles, in Belgio. La lingua ufficiale dell’UE è l’inglese.
I confini dell’Unione Europea si estendono dal Mar Baltico al Mediterraneo, dall’Oceano Atlantico all’Asia. Geograficamente parlando, la UE è divisa tra il Nord, l’Est, il Sud e l’Ovest. Il nord comprende le isole britanniche, la Scandinavia e i Balcani, mentre l’est comprende l’Europa centrale e orientale. Il sud-est include i paesi del Mediterraneo, e l’ovest comprende l’Europa occidentale.
In termini di superficie, l’Unione Europea è la seconda più grande organizzazione internazionale dopo l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si estende su 10,18 milioni di chilometri quadrati ed è abitata da oltre 510 milioni di abitanti. Le sue città più grandi sono Berlino, Parigi, Roma, Madrid, Vienna e Londra.
Popolazione della UE
Secondo le stime, la popolazione dell’Unione Europea è attualmente di circa 510 milioni di persone. La popolazione è distribuita in modo molto equilibrato tra i vari stati membri. La Germania è la nazione più popolosa con circa 82 milioni di abitanti, seguita dalla Francia (67 milioni di persone) e dal Regno Unito (66 milioni). Gli altri stati membri hanno popolazioni inferiori ai 20 milioni.
La maggior parte della popolazione dell’Unione Europea appartiene alla cristianità (circa 75%) seguita da altre fedi come l’Islam (5%), l’ebraismo (1%) e l’induismo (0,3%). Inoltre, un numero significativo di persone non è associato ad alcuna religione (14,5%). Circa 17% della popolazione dell’UE proviene da famiglie immigrate, principalmente da stati extraeuropei come India, Turchia e Pakistan.
Economia della UE
L’Unione Europea è una delle regioni più ricche del mondo. Attualmente, rappresenta il 25% del prodotto interno lordo complessivo globale. Inoltre, contribuisce al 45% degli investimenti esteri diretti del mondo e rappresenta il 35% del commercio globale. Dal punto di vista economico, la UE è una zona di libero scambio dove gli stati membri possono beneficiare dei vantaggi del commercio senza le barriere doganali tradizionali.
Le principali industrie nell’Unione Europea sono quelle automobilistiche, aerospaziali, agricole, chimiche, farmaceutiche, energetiche e trasporti. L’economia dell’UE è anche fortemente legata alla tecnologia, in particolare alle telecomunicazioni, all’informatica e all’industria dei media. Oltre alla produzione di beni di consumo, l’Unione Europea è anche una potenza finanziaria. La Banca Centrale Europea regola l’emissione di moneta e stabilisce i tassi di interesse.