Mappa Svezia

Bandiera Svezia

Svezia

  • Capitale : Stoccolma
  • Codice ISO : SE
  • Superficie, km² : 450 295
  • Abitanti (2014) : 9 723 809
  • Membro dell’Unione Europea : si (Data di adesione : 1º gennaio 1995)

La Svezia è uno degli Stati membri dell’Unione Europea che si trova nella parte orientale della penisola scandinava. Si estende dal Mar Baltico a nord fino ai confini con la Norvegia e la Finlandia. La Svezia ha un territorio abbastanza vasto, circa 450.000 chilometri quadrati, ed è un Paese di grandi contrasti e di vaste aree selvagge.

La Svezia è il terzo più grande paese dell’UE dopo Francia e Spagna, ma il quinto per quanto riguarda la densità demografica. Un quarto della popolazione vive nella capitale Stoccolma. La maggior parte dei svedesi sono di origine nordica-germanica e parlano svedese come lingua principale. Ci sono anche minoranze etniche, tra cui i Finlandesi, gli Svedesi Romani, i Sami, gli Immigrati e molti altri.

Cartina Svezia geografica e politica

Mappa vuota SveziaMappa dei rilievi Svezia Mappa con le città Svezia Mappa dettagliata con le città Svezia Mappa con le città Svezia

Mappa Svezia Europa

Mappa Svezia Mondo

Geografia

La Svezia si estende da un punto all’altro in circa 1600 km. Nel mezzo c’è una serie di montagne, fiumi e laghi. C’è anche una fascia costiera lunga circa 24.000 km. Il Mar Baltico bagna la costa settentrionale del paese. Inoltre, tutta l’area intorno al golfo di Bothnia è occupata da una catena montuosa chiamata Kjolen.

Il clima in Svezia varia in base alle regioni. Nelle zone più meridionali si può vivere un clima temperato continentale con estate caldo e brevi inverni freddi; mentre nelle regioni settentrionali e orientali prevale un clima subartico diviso in due stagioni : estate calda e breve inverno freddo. La primavera inizia ad aprile e l’autunno inizia ad agosto.

Nella parte centrale e occidentale della Svezia ci sono parecchie foreste. Gran parte della penisola scandinava è ricca di boschi, paludi e laghi. Nel nord ci sono molte isole remote e desolate. Nei litorali ci sono numerose isole disabitate intercalate tra fiordi e insenature. Queste isole sono state usate come rifugi dagli indigeni Sami per secoli.

Fauna e flora

In Svezia ci sono molte specie di animali e piante. Alcune delle specie più comuni includono orsi neri, volpi, linci, Alce, renne, cervi, lupi grigi e tassi. Ci sono anche molti uccelli, tra cui germani reali, aquile, corvi e sparvieri. Inoltre, ci sono diverse specie di pesci, come salmerini, trota e lucioperca. I cinghiali sono particolarmente diffusi.

Per quanto riguarda la vegetazione, la Svezia è ricca di foreste di conifere miste oltre a lande coperte di muschio, alberi di betulla e querce. Vi sono anche praterie, stagni e campagne coltivate. Ci sono molte specie di erbe selvatiche, come trifoglio, lino e diversi fiori selvatici. Oltre alle piante, ci sono diverse specie di funghi, alcuni dei quali sono commestibili.

Cultura e società

La cultura svedese è stata influenzata dalla sua posizione geografica e dalle sue vicinanze con i Paesi Nordici. Esso condivide molte tradizioni simili con le altre culture scandinave, come la Danimarca, la Finlandia e l’Islanda. L’arte svedese include dipinti, sculture, architettura, teatro e film. Anche la cucina svedese è nota in tutto il mondo per alcuni piatti tradizionali, come lo smörgåsbord, la zuppa di cavolo di Kåldolmar e il famoso arrosto di renna.

Molti svedesi credono nella tolleranza religiosa e nella libertà personale. Le loro opinioni politiche tendono a variare da moderatamente conservatrici a liberali. Ci sono anche numerosi partiti politici attivi in Svezia, tra cui il Partito Socialdemocratico, il Partito Moderato, il Partito Cristiano Democratico e il Partito Liberale.

Attrazioni turistiche

La Svezia è nota come destinazione turistica per i suoi scenari naturali. Ci sono innumerevoli foreste, laghi e paesaggi incontaminati. Ci sono anche molti edifici antichi e siti archeologici. Tra le principali attrazioni turistiche ci sono la Cattedrale di Uppsala, il Castello di Drottningholm, il Palazzo Reale di Stoccolma e le isole di Gotland e Öland.

I visitatori possono anche godersi diverse attività outdoor come sci, escursioni, arrampicata, canottaggio e campeggio. Le spiagge della Svezia sono anche luoghi ideali per fare surf, kayak e immersioni. Inoltre, la Svezia offre anche alcune delle migliori esperienze di birdwatching in Europa e le sue ampie zone rurali consentono agli amanti della natura di osservare animali selvatici come lupi, alci e ursi.

La Svezia è una destinazione turistica di gran classe che offre al visitatore un assortimento di attrazioni culturali, paesaggi naturali mozzafiato e divertimenti all’aperto. Si tratta di una nazione moderna e progressiva che è stata fortemente influenzata dai suoi vicini nordici e offre ai suoi visitatori una ricca gamma di esperienze indimenticabili.