Slovacchia
- Capitale : Bratislava
- Codice ISO : SK
- Superficie, km² : 49 036
- Abitanti (2014) : 5 443 583
- Membro dell’Unione Europea : si (Data di adesione : 1º maggio 2004)
Lo stato slovacco è un paese montuoso situato nell’Europa centrale. Confina a nord con la Polonia, ad est con l’Ucraina, a sud con l’Ungheria e a ovest con la Repubblica Ceca. La capitale della Slovacchia è Bratislava, vicina alla confluenza tra il Danubio e la Morava. La Slovacchia è membro dell’Unione Europea dal 2004 e ha adottato l’euro come valuta ufficiale dal 2009.
Cartina Slovacchia geografica e politica
Storia
La Slovacchia è stata fondata nel 1993 con un periodo di trasformazione pacifica e democratica successiva al disfacimento della proprietà comune della Repubblica Cecoslovacca. L’economia slovacca è cresciuta rapidamente ed è diventata uno dei paesi più ricchi dell’Europa centrale. Nel 2004 la Slovacchia ha aderito alla NATO e all’UE ed è entrata a far parte dell’area Schengen nel 2007.
Geografia
La Slovacchia si estende in una zona di circa 49.000 km2, comprendendo molteplici biomi e diversi ambienti naturali. Il territorio è caratterizzato da alture, valli profonde, fiumi e laghi. La lussureggiante campagna slovacca è per lo più collinare; la maggior parte del territorio è coperta da foreste che dominanti sono le terre fertili delle principali pianure. Le più grandi catene montuose del paese sono i Monti Tatra e gli Monti Carpazi Orientali. I principali fiumi dello stato sono il Danubio, la Morava e la Váh. Ci sono anche molti laghi di origine fluviale come il Lago Štúrovo.
Economia
L’economia slovacca è basata principalmente sull’industria pesante. Il settore manifatturiero contribuisce al PIL con il 35% ed è dominato da auto, macchinari, metallurgia, gomma, elettronica, prodotti chimici e materiali da costruzione. Sfruttando la propria posizione geografica strategica, la Slovacchia offre incentivi economici attraenti e sotto forma di riduzioni fiscali alle imprese estere. La Slovacchia ha inoltre una forte presenza di piccole e medie imprese. Agroalimentare è un altro settore importante poiché fornisce ben il 10% del PIL. Inoltre, la Slovacchia possiede grandi risorse minerarie come carbone e ferro.
Clima ed ecologia
Il clima della Slovacchia è temperato continentale. Il paese sperimenta quattro stagioni distinte ma non è raro che le temperature scendano fino a -20°C durante l’inverno. La primavera ed estate sono piacevoli con temperature che variano da 15°C a 25°C. La Slovacchia ha una popolazione di circa 5 milioni di abitanti ed è considerata una nazione relativamente verde, con solo il 2% del territorio coperto da città e villaggi. La Slovacchia ha un programma di protezione dell’ambiente molto ambizioso e sta facendo grandi progressi in termini di salvaguardia dell’ecosistema.
Cultura
La cultura slovacca è un mosaico di influenze slave, tedesche e ungheresi. La cucina slovacca è un mix di piatti slavi tradizionali, affumicati, speziati e dolci. La bevanda nazionale slovacca è la birra, tipicamente servita fredda con squisite erbe aromatiche che conferiscono un sapore unico. Il folklore slovacco è un mix di usanze e tradizioni che riflettono la vita contadina passata. La musica tradizionale slovacca è un mix di polka e waltz e sono spesso eseguiti ai festival locali. Gli sport popolari in Slovacchia includono calcio, pallacanestro, pallavolo e atletica leggera. La Slovacchia ha anche una solida scena artistica; questa include artisti contemporanei di fama internazionale come il pittore surrealista Stanislav Kostka Neumann.
La Slovacchia è un paese montuoso situato nell’Europa centrale che gode di una ricca storia, cultura, economia e ambiente. Si tratta di un paese multi-etnico con forti radici culturali combinate con una moderna industria manifatturiera. Lo stato è un membro dell’UE e della NATO e dispone di una forza lavoro qualificata. La Slovacchia è un paese ricco con una vasta gamma di opportunità turistiche e di investimento. La sua combinazione di antiche tradizioni e moderna tecnologia ha reso la Slovacchia un posto unico in Europa da visitare.