Mappa Serbia

Bandiera Serbia

Serbia

  • Capitale : Belgrado
  • Codice ISO : RS
  • Superficie, km² : 88 366
  • Abitanti (2014) : 9 068 967
  • Membro dell’Unione Europea : no

La Serbia è uno stato dei Balcani che si trova nell’Europa Sud-orientale. Si affaccia su quattro paesi : Romania, Bulgaria, Macedonia e Albania. La Serbia confina anche con la Bosnia Erzegovina, il Montenegro e la Croazia. La capitale della Serbia è Belgrado ed è anche la città più grande. La Serbia ha una superficie totale di 77.474 km² ed è il 144° paese più esteso al mondo.

Cartina Serbia geografica e politica

Mappa vuota Serbia Mappa vuota Serbia Mappa regioni Serbia Mappa dettagliata con le città Serbia Mappa Serbia Europa Mappa Serbia Europa

Storia

La storia della Serbia è ricca e complessa. Fin dall’antichità, la regione è stata abitata da diverse culture. Nel VII secolo d.C., gli Slavi si stabilirono in questa terra. Durante i successivi sei secoli, la Serbia fu teatro di diversi regni slavi, durante i quali la cultura cristiana prese piede nelle popolazioni autoctone. Nel XIV secolo, la Serbia entrò a far parte dell’impero ottomano e rimase sottomessa fino alla fine del XVIII secolo, quando passò sotto l’influenza austriaca. Dopo la prima guerra mondiale, la Serbia diventò parte della Jugoslavia e poi, dopo la caduta della Jugoslavia, la Serbia fu riconosciuta come indipendente nel 2006.

Geografia

La Serbia occupa quasi interamente la penisola balcanica. Si estende per circa 477 km dal Mar Nero ad ovest fino al Mar Adriatico a est, mentre si trova compresa tra i fiumi Danubio a nord e Sava a sud. Il territorio serbo è ampiamente montuoso, con la maggior parte della Serbia situata sulle Alpi dinariche, dove le vette più alte raggiungono circa 2000 metri. La Serbia dispone anche di boschi, pianure fertili, ghiacciai e laghi. Le principali pianure della Serbia sono la Pannonia e la Moesia. La Serbia dispone di numerosi fiumi, tra cui il Danubio, lo Sava e la Morava, tutti navigabili. Il clima prevalente nella Serbia è di tipo continentale.

Politica

La Serbia è una repubblica parlamentare a regime presidenziale. Il presidente è il capo dello stato e viene eletto direttamente dal popolo. Il parlamento è composto da due camere, l’Assemblea Nazionale e l’Assemblea Municipale. Il governo è formato dal Primo Ministro, che è il capo del governo, e dai membri del consiglio dei Ministri. La Serbia è una federazione costituita da 24 province autonome. La Serbia fa parte della NATO dal 2017 ed è candidata all’Unione Europea.

Economia

L’economia della Serbia ha subito un importante processo di modernizzazione negli ultimi anni. Grazie a misure economiche liberali, volte a incoraggiare l’investimento straniero e promuovere la privatizzazione del settore pubblico, la Serbia è riuscita ad attirare investimenti esteri e a ridurre significativamente i tassi di disoccupazione. L’agricoltura rappresenta ancora una quota importante dell’economia serba, sebbene sia responsabile di meno del 8% del prodotto interno lordo nazionale. Esportazioni importanti includono petrolio, ferro, minerali, beni di consumo e prodotti agricoli. Aree di crescita della Serbia includono l’industria della tecnologia dell’informazione, con particolare enfasi sull’ingegneria informatica.

Cultura

La cultura della Serbia è un mix di influenze europee orientali e occidentali. Erede degli imperi ottomano, asburgico e jugoslavo, la cultura serba ha subito forti influenza turche, greche, romane, bizantine, tedesche e slave. La lingua ufficiale è il serbo, ma molti parlano anche croato, italiano, tedesco, francese e inglese. La religione principale è quella ortodossa, ma esiste anche un forte impatto islamico. La cucina serba è molto varia e comprende piatti a base di carne, pesce, verdure e zuppe. Musica e danze tradizionali sono molto apprezzate in Serbia. La letteratura serba è ricca di scrittori di fama internazionale come Ivo Andric e Milorad Pavic.

La Serbia è un paese ricco di storia, cultura e geografia. Vanta una lunga tradizione culturale, che ha subito grandi influenze da molti paesi vicini. Anche l’economia serba sta prosperando, grazie all’introduzione di politiche economiche liberali mirate al rafforzamento dell’investimento straniero e alla promozione della privatizzazione del settore pubblico. Negli ultimi anni la Serbia ha anche intrapreso un cammino verso l’adesione all’Unione Europea. Una volta completata l’integrazione, la Serbia sarà un importante partner commerciale nel cuore dell’Europa Sud-orientale.