Russia
- Capitale : Mosca
- Codice ISO : RU
- Superficie, km² : 20 809 989
- Abitanti (2014) : 234 448 486
- Membro dell’Unione Europea : no
La Russia è un paese della dimensione di 17.075.200 km2 che si estende su due continenti, l’Asia e l’Europa, separati dal fiume Ural. Inoltre, la Russia è bagnata da 12 mari e ha più di 2.000 laghi. Appartiene alla regione euro-asiatica ed è conosciuta come il “Paese delle steppe”, poiché le sue pianure costituiscono circa la metà della superficie totale.
Cartina Russia geografica e politica
Pianura Russa
La parte occidentale della Russia è conosciuta come Pianura Russa ed è aperta a nord verso l’Oceano Artico. Questa pianura è formata da grandi campi coltivabili, foreste, paludi e altipiani in cui sorgono numerose città come San Pietroburgo e Mosca. La sua vicinanza al mare ha portato ad un clima piuttosto benigno con temperature mediamente piacevoli durante tutto l’anno.
Siberia
La Siberia fa parte di quello che viene chiamato il ‘Grande Nord’, ma in realtà comprende una vasta area geografica che si estende dalle pianure settentrionali fino alle montagne e al permafrost dell’Estremo Oriente. La tundra copre gran parte della Siberia Orientale, mentre una parte del territorio nella zona meridionale è ricoperta da taiga (foreste boreali). La regione è caratterizzata da estati brevi e rigide (temperature medie che vanno da +10°C a -20°C) e da inverni lunghi (da -30°C a -50°C).
Fiumi e laghi
Il principale fiume della Russia è l’Ob ‘, che scorre per ben 5368 km attraverso la Siberia Occidentale. Il Volga è un altro importante corso d’acqua che nasce a Tver e si getta nell’Oceano Caspio dopo aver attraversato le pianure russe e l’Ucraina. Tra i laghi più grandi della Russia troviamo il lago Baikal, il più profondo al mondo, e il lago Ladoga, il più grande del Paese, entrambi situati in Siberia.
Montagne
Le catene montuose della Russia sono concentrati principalmente nella parte orientale del paese, dove si trovano anche i Monti Urali e il Monte Elbrus, il punto culminante più alto della Russia (5642 metri). Altri sistemi montuosi includono i Monti Caucasus, la cordigliera degli Urali Settentrionali, i Monti Verkhojansk, i Monti Vitim e le Montagne Altaj.
Clima
A causa della grande estensione territoriale, la Russia presenta una varietà di climi, dai climi temperati, continentali e subarctici a quelli subtropicali e artico-subartici. Poiché il paese si trova nell’emisfero settentrionale, la maggior parte del territorio russo gode di un inverno lungo e rigido, con temperature minime che possono scendere fino a -60 °C in Siberia Occidentale.
Conclusione
Da quanto detto emerge che la Russia è un paese straordinariamente vario dal punto di vista geografico. Si tratta di un paese con una grande estensione di territorio, che comprende due continenti, una serie di montagne, fiumi, laghi e zone pianeggianti. Con un clima variabile che va dagli inverni gelidi della Siberia ai climi temperati della Pianura Russa, la Russia offre ai suoi visitatori un’esperienza unica nel suo genere.