Regno Unito
- Capitale : Londra
- Codice ISO : GB
- Superficie, km² : 242 873
- Abitanti (2014) : 63 742 977
- Membro dell’Unione Europea : no
Il Regno Unito è uno stato insulare nel nord-ovest dell’Europa. Si compone di quattro paesi costitutivi : Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La Gran Bretagna, detta anche la “Grande Isola” o l’Isola Britannica, è il termine più comunemente usato per riferirsi al Regno Unito e all’Irlanda del Nord. Il Regno Unito è situato sul lato occidentale dell’Europa settentrionale ed è bagnato dall’Oceano Atlantico a ovest, dal Mare del Nord a nord, dal Canale della Manica e dall’Oceano Irish Sea a est e dal Mar di Irlanda a sud.
Cartina Regno Unito geografica e politica
La geografia ed i confini del Regno Unito
Il Regno Unito ha una superficie totale di circa 244.820 chilometri quadrati (circa 94.526 miglia quadrate), secondo le stime della CIA World Factbook. I confini terrestri di questo paese si trovano nell’Atlantico, mari e canali tramite i paesi vicini : Francia, Irlanda, Islanda e Norvegia. Il confine con la Francia, chiamato Tunnel della Manica, è lungo circa 50 km sottomarino. Il confine con l’Irlanda è artisticamente disegnato come un serpeggiante linea di 500 km tra mare e campagna, che rappresenta la frontiera tra la Repubblica d’Irlanda e il Regno Unito.
La Gran Bretagna, che comprende Inghilterra, Scozia, Galles e parte dell’Irlanda del Nord, è formata da terre basse e morbide colline. L’altopiano centrale, noto come la Piana di Salisbury, è circondato da alcune montagne come la catena Pennines che copre gran parte dell’Inghilterra settentrionale. Le isole interne più importanti sono Anglesey, Guernsey, Jersey, Orkney, Scilly, Shetland, Wight.
Parchi nazionali del Regno Unito
Il Regno Unito possiede un certo numero di parchi nazionali e di proprietà protette, gestiti dalla National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty. Questi includono 15 parchi nazionali in Inghilterra, 3 in Galles, 1 in Scozia e 1 in Northern Ireland. Ognuno offre un ambiente ricco per gli animali selvatici, le foreste, le lande, le zone umide e le spiagge. Alcuni dei più famosi parchi nazionali del Regno Unito sono Snowdonia in Galles, Lake District, Peak District, North York Moors, Dartmoor, Exmoor in Inghilterra, e Cairngorms in Scozia.
Clima nel Regno Unito
Grazie alla sua posizione geografica, il Regno Unito gode di un clima temperato principalmente oceanico. In generale, il tempo è variabile con alcune precipitazioni durante tutto l’anno. Secondo le statistiche meteorologiche, le temperature medie variano da 7°C ad 11°C (da 46°F a 52°F) ed il mese più caldo è luglio con una media di 18°C (64°F). Gli inverni sono generalmente freddi con temperature medie intorno a 4°C (40°F). Durante l’estate, il Regno Unito può essere colpito da forti temporali ma non è frequente la presenza di tornado.
Costa del Regno Unito
La costa del Regno Unito è una delle più affascinanti regioni di questo paese. La costa del Regno Unito è composta da più di 12.429 km di bellezze naturali, baie, scogliere frastagliate, porti di pescatori turistici, spiagge incredibili, dune, isolotti ecc. La costa diventa ancora più particolare a causa dei villaggi pittoreschi, delle splendide città, delle foreste verdi, dei prati, dei laghi e di un grande numero di riserve naturali. Ci sono molte attrazioni turistiche come la magica White Cliffs of Dover, le Dorset Coast, la costa Cornovaglia ed anche le remote Highlands scozzesi.
Popolazione del Regno Unito
Secondo l’ultimo censimento effettuato nel 2011, la popolazione del Regno Unito era complessivamente 63.182.000 abitanti. La maggioranza dei residenti vive in Inghilterra, seguita dalla Scozia, dal Galles e dall’Irlanda del Nord. Circa l’86% di tutti coloro che risiedono nel Regno Unito sono di etnia bianca, mentre il restante 14% proviene da diverse origini etniche come asiatiche, africane, mauritiane, caraibiche e altro. La capitale Londra ha una popolazione di 8 milioni di persone e conta un gran numero di visitatori stranieri ogni anno.
Economia del Regno Unito
L’economia del Regno Unito è classificata come una delle più grandi ed avanzate economie del mondo. Il principale motore dell’economia regna unitense sono le imprese commerciali che operano in diversi settori come finanza, trasporto, assicurazioni, servizi alle imprese, sanità, telecomunicazioni, agricoltura, costruzioni, energia, manifatturiero, industria mineraria e produzione petrolifera. Secondo le stime della Banca Centrale del Regno Unito, il prodotto interno lordo era di 2.625 miliardi di sterline nel 2019.
Il Regno Unito è un paese bellissimo che offre grandi opportunità di vacanza, scoperta e vita. Ha una geografia ben definita con brevi confini terrestri condivisi con paesi limitrofi, alcuni dei quali sono Francia, Irlanda, Islanda e Norvegia. È anche vasto territorio ricco di parchi nazionali e di attrazioni turistiche. La popolazione del Regno Unito è circa 63 milioni di persone, di cui l’86% di etnia bianca. L’economia del Regno Unito è una delle più grandi ed avanzate al mondo e contribuisce all’ecosistema globale.