Mappa Paesi Bassi

Bandiera Paesi Bassi

Paesi Bassi

  • Capitale : Amsterdam
  • Codice ISO : NL
  • Superficie, km² : 41 540
  • Abitanti (2014) : 16 877 351
  • Membro dell’Unione Europea : si (Data di adesione : 1º gennaio 1958)

I Paesi Bassi, conosciuti anche come Olanda, si trovano nell’Europa occidentale e sono limitrofi a Germania, Francia, Belgio e Lussemburgo. Sono circondati dal Mare del Nord ed è il paese più densamente popolato d’Europa. I Paesi Bassi hanno una superficie di 41.543 chilometri quadrati (16.033 miglia quadrate) e una popolazione di circa 16 milioni di persone.

Il paesaggio dei Paesi Bassi è molto variegato e comprende grandi foreste, paludi, pianure erbose, altipiani e leggendarie dighe. La maggior parte del tempo le terre inferiori sono sottoposte al mare in quanto gran parte dei loro territori è sotto il livello del mare. Il paese ha un clima temperato con temperature medie che variano da -10°C a +20°C durante tutto l’anno.

Cartina Paesi Bassi geografica e politica

Mappa vuota Paesi Bassi Mappa dettagliata Paesi Bassi Mappa Paesi Bassi Europa Mappa Paesi Bassi Mondo

Geografia fisica

La maggior parte del territorio olandese è pianeggiante, con ampie distese di terreno arabile adatto all’agricoltura intensiva. Fiumi come il Reno, il Meuse e la Schelda attraversano il paese, incanalando acque provenienti da varie regioni europee. Molte aree basse sono state bonificate attraverso l’utilizzo di imponenti sistemi di dighe, un’impresa epica che ha contribuito a rendere possibile l’agricoltura intensiva praticata nella regione.

Nella parte settentrionale del paese si trova la regione delle Fiandre, formata da una catena di colline e valli verdi coperte da boschi. Le Helgoland sono la regione più meridionale dei Paesi Bassi, dove il terreno diventa più collinoso e pittoresco. Lo Zeeland è probabilmente la regione più famosa dei Paesi Bassi, nota per le sue dune di sabbia e zone umide ricche di fauna selvatica.

Geografia umana

I Paesi Bassi sono uno stato abbastanza piccolo, ma estremamente densamente popolato. In media, ci sono quasi 500 persone per chilometro quadrato, rendendo i Paesi Bassi uno dei paesi più densamente popolati del mondo. Gran parte della popolazione vive nelle principali città : Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e La Haya.

I Paesi Bassi hanno una delle economie più forti e floride dell’Unione Europea. Il paese è un leader mondiale nella produzione agricola, in particolare prodotti lattiero-caseari, ortaggi e grano. L’industria olandese è anche ben sviluppata; le tecnologie informatiche, elettroniche, chimiche e meccaniche si sono sviluppate considerevolmente negli ultimi decenni. Il turismo è un’altra importante industria nel Paesi Bassi.

Conclusione

I Paesi Bassi offrono un mix affascinante di storia, cultura e geografia. Il paesaggio ha una ricca varietà di pianure, montagne, laghi e foreste e il clima temperato rende il paese gradevole da visitare in qualsiasi stagione. Con una forte economia, una popolazione ricca di talenti e una solida infrastruttura, i Paesi Bassi rimangono uno dei luoghi più desiderabili in Europa per vivere o visitare.