Mappa Danimarca

Bandiera Danimarca

Danimarca

  • Capitale : Copenaghen
  • Codice ISO : DK
  • Superficie, km² : 44 424
  • Abitanti (2014) : 5 621 177
  • Membro dell’Unione Europea : si (Data di adesione : 1º gennaio 1973)

La Danimarca è uno dei più piccoli paesi europei situato nella penisola scandinava. Si trova nell’Europa settentrionale a nord di Germania, Svezia e Norvegia. La sua superficie è di circa 42.924 chilometri quadrati ed è bagnata dalle acque dei mari Baltici e del Nord Atlantico. La Danimarca ha anche diversi territori insulari nei mari che la circondano.

Cartina Danimarca geografica e politica

Mappa dettagliata Danimarca Mappa regioni Danimarca Mappa vuota Danimarca Mappa con le città Danimarca Mappa Danimarca Europa

Geografia della Danimarca

La Danimarca ha una forma allungata, con una costa molto sviluppata. Il terreno si estende da una steppa pianeggiante nell’est a un territorio collinoso nell’ovest. I due principali punti culminanti sono Yding Skovhoj (173 m) e Ejer Bavnehoj (170 m). Ci sono alcune isole sparse lungo la costa che offrono numerose opportunità di turismo tra cui l’isola di Bornholm.

Il clima della Danimarca è temperato, con temperature medie annue di 8°C in estate e 0°C in inverno. Le precipitazioni medie annuali salgono a 700mm, ma variano in base alla regione. La Danimarca è suddivisa in cinque regioni : Jutland settentrionale, Jutland meridionale, Funen, Isola di Lolland-Falster, e Groenlandia. Ci sono anche quattro grandi città in Danimarca : Copenaghen, Aarhus, Odense e Aalborg.

Economia della Danimarca

L’economia della Danimarca è basata principalmente sull’agricoltura, le industrie manifatturiere, i servizi finanziari e il commercio internazionale. La produzione agricola comprende cereali, zucchero, carni, latticini, pesce e verdure. La Danimarca possiede anche importanti riserve di petrolio e gas naturale nel Mare del Nord. La maggior parte dell’energia proviene da centrali elettriche a carbone e nucleari.

Le industrie manifatturiere includono macchinari, materiali da costruzione, navi, prodotti farmaceutici e articoli in pelle. Anche i servizi finanziari sono popolari in Danimarca. La Banca Centrale danese è stata fondata nel 1818 ed è responsabile della politica monetaria. Il commercio estero è vitale per la Danimarca. I principali partner commerciali sono la Germania, la Svezia, il Regno Unito, la Norvegia, la Finlandia e l’Islanda.

Popolazione della Danimarca

Secondo l’ultimo censimento, la popolazione della Danimarca ammonta a circa 5,7 milioni. La maggior parte degli abitanti è di origine danese, mentre altre etnie sono norvegesi, finlandesi, islandesi, svedesi, tedeschi ,italiani e polacchi. La lingua ufficiale è il danese, ma l’inglese è parlato ampiamente. La religione principale è il cristianesimo, seguito dall’Islam, l’Ebraismo, il Buddismo e le altre fedi religiose.

Cultura danese

La cultura danese è ricca, antica e diversificata. Gli abitanti della Danimarca hanno un grande senso di orgoglio per le loro tradizioni sociali e culturali. L’arte, la letteratura e l’architettura sono particolarmente apprezzate in Danimarca. Inoltre, la Danimarca gode di un solido sistema educativo, con tassi di istruzione primaria, secondaria e superiore elevati.

Inoltre, la Danimarca è nota per la sua cucina casalinga, con piatti come la carne di manzo o pollo arrosto con patate, cavolo, funghi, piselli e carote. Altri piatti tipici della Danimarca includono smørrebrød, canederli affumicati, sformati di patate e porridge. La birra era un tempo considerata la bevanda nazionale della Danimarca, ma ora altre bevande alcoliche sono diventate popolari.

Conclusione

La Danimarca è uno dei paesi più interessanti da visitare in Europa. È un posto affascinante con bellezze naturali, culture ricche, storie antiche e un’eccellente economia. La sua posizione centrale nella Scandinavia rende la Danimarca facilmente accessibile e una destinazione eccellente per chi cerca una vacanza indimenticabile. La Danimarca è anche un membro fondatore dell’Unione Europea ed è famosa per la sua filosofia progressiva sull’ambiente e lo sviluppo sostenibile.