Austria
- Capitale : Vienna
- Codice ISO : AT
- Superficie, km² : 83 874
- Abitanti (2014) : 8 223 062
- Membro dell’Unione Europea : si (Data di adesione : 1º gennaio 1995)
L’Austria è un paese situato nel centro-nord dell’Europa. Confina con la Germania, l’Ungheria, la Slovenia, l’Italia, la Svizzera, la Liechtenstein, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Polonia. L’area totale dell’Austria è di 83.858 km². Ha un clima temperato continentale. La sua capitale è Vienna, che ha una popolazione di 1,7 milioni di persone.
Cartina Austria geografica e politica
Storia
L’Austria ha origini antiche, risalenti al X secolo. È stata retta da vari principi e imperatori a partire dal 1278, quando ha iniziato ad essere considerata una grande potenza europea. Nel 1867, l’Austria e la Ungheria si sono unite per formare l’Impero austro-ungarico. Nel 1918, l’impero ha subito un crollo dopo la Prima guerra mondiale. Successivamente, l’Austria è diventata una repubblica indipendente nello stesso anno.
Geografia
L’Austria è divisa in nove province : Burgenland, Vorarlberg, Tirolo, Alta Austria, Bassa Austria, Salisburgo, Carinzia, Stiria e Vienna. Si tratta di un paese relativamente montuoso, con due terzi del suo territorio situati ad altitudini superiori a 600 metri sul livello del mare. Il punto più alto si trova a Großglockner, a 3.798 metri sul livello del mare.
La maggior parte del paese è ricoperta da foreste, campi coltivati e colline. I fiumi Danubio e Inn scorrono attraverso l’Austria. Tra questi due corsi d’acqua vi sono molti laghi, tra cui il lago Achensee, il lago Neusiedl e il lago Hallstatt. Ci sono anche numerose sorgenti termali diffuse in tutto il paese, molte delle quali sono state sfruttate come stabilimenti termali.
Popolazione
L’Austria ha una popolazione di 8,9 milioni di persone. La maggior parte della popolazione è di etnia tedesca (88%), seguita da ex cittadini dell’ex Jugoslavia (4%) e da italiani (2%). Le lingue ufficiali sono il tedesco e l’italiano. La religione predominante è il cristianesimo cattolico, seguito da minoranze di musulmani, protestanti e ortodossi.
Economia
L’economia austriaca è una delle economie più forti e solide in Europa. Si basa principalmente su servizi finanziari, settore industriale, produzione agroalimentare e turismo. Gran parte della produzione agricola viene esportata verso altri paesi europei. Il turismo è un altro importante componente dell’economia austriaca, con milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo ogni anno. Gli investimenti esteri contribuiscono anche alla crescita economica del paese.
Cultura
La cultura austriaca è influenzata da diversi paesi europei, in particolare da Germania, Ungheria e Italia. La musica è forse il mezzo più conosciuto ed apprezzato della cultura austriaca, grazie a compositori famosi come Wolfgang Amadeus Mozart e Joseph Haydn. Altri aspetti culturalmente importanti includono gli sport invernali, come lo sci e lo snowboard, nonché le arti visive, come la pittura, la scultura e l’architettura.
Relazioni Internazionali
L’Austria è membro dell’Unione europea, dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali come l’OSCE. È un importante partner commerciale dei paesi limitrofi, in particolare della Germania, della Polonia, dell’Ungheria e della Russia. Manutenere rapporti amichevoli anche con paesi come la Bosnia-Erzegovina è stato un obiettivo importante per l’Austria negli ultimi decenni.
Conclusione
L’Austria è un paese ricco di storia, cultura e tradizione, con una posizione geografica unica nel cuore dell’Europa. Storicamente un grande Impero, oggi è un membro importante dell’Unione Europea e ha relazioni di buon vicinato con i propri vicini, compresa l’ex Jugoslavia. La sua economia è una delle più forti e competitive in Europa, mentre la sua cultura è unica e ricca. In definitiva, l’Austria è uno stato moderno ed europeo dotato di un grande patrimonio culturale.